Giorno 11 ottobre è stato siglato il nuovo Accordo collettivo nazionale tra i Sindacati e l’Inps, volto a razionalizzare e ottimizzare il sistema degli accertamenti medico legali sui lavoratori assenti per malattia e uniformare e migliorare l’efficienza del sistema, nonché incrementarne il numero, nei limiti delle risorse assegnate. Obiettivo del nuovo contratto è anche migliorare la distribuzione e la copertura territoriale degli accertamenti e utilizzare al meglio le risorse finanziarie specificamente assegnate dalla legge riducendone i costi, anche in ragione di una ottimale dislocazione dei medici fiscali e del contenimento delle relative spese.