* Aderente alla Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (numero di protocollo A212) 

Rassegna stampa

Medico sbaglia certificato telematico: dramma per un’impiegata

Una banale svista al computer che si trasforma in un dramma per un’insegnante di 38 anni. Il suo medico di famiglia sbaglia la data sul certificato telematico dandole un mese in più di malattia. Ma lei non se ne accorge e rientra al lavoro dopo un periodo, quello indicatole a voce dal professionista, ben alContinua…

Il prof. fantasma assente per 5 anni: faceva l’avvocato

Il 55enne docente di diritto non si è mai presentato in cattedra presentando certificati di malattia e aspettativa: in realtà era titolare di uno studio legale… A Lodi insegnava – o meglio avrebbe dovuto insegnare – diritto, ma in cinque anni i suoi alunni non l’hanno visto una sola volta in classe: in realtà, facevaContinua…

Adnkronos| Anmefi, con autocertificazione malattia caos e più assenze

… Il ddl Romani che permette l”autodichiarazione’ per i primi tre giorni di assenza dal lavoro per malattia “rischia di far lievitare le certificazioni brevi, che già ammontano a circa il 30% del totale, eliminando l’azione di filtro e controllo del medico curante” e dunque di incentivare il fenomeno dell’assenteismo dal luogo di lavoro. MaContinua…

Autocertificazione. UIL contraria

… Uil contraria Il segretario della uil, Carmelo Barbagallo, boccia invece la proposta: “I medici di base cercano di togliersi dalle loro responsabilità e non fare il lavoro per cui sono pagati. E troppo spesso i certificati si fanno per telefono… Leggi l’articolo: http://www.repubblica.it/politica/2017/07/04/news/malattia_arriva_l_autogiustificazione_al_lavoro_per_i_primi_tre_giorni-169921808/

Assenza per malattia: non ho proprio voglia di lavorare, quasi quasi mi autocertifico

da Il Fatto Quotidiano, scritto da Bruno Tinti Il 4 luglio Luisiana Gaita su ilfattoquotidiano.it ha raccontato di un disegno di legge presentato dal senatore Maurizio Romani: i lavoratori indisposti potranno certificare la propria inidoneità al lavoro con un’autodichiarazione limitatamente ai primi tre giorni di “malattia”; successivamente occorrerà un certificato medico. La platea dei sostenitoriContinua…

Sole 24ore| Certificati, medici fiscali contrari

di Andrea Marini Anche i medici fiscali si dicono contrari al disegno di legge che prevede l’autogiustificazione dei primi tre giorni di malattia da parte dei lavoratori. La proposta, che ha come primo firmatario il senatore Maurizio Romani (gruppo misto, Italia dei valori), è stata presentata il 10 settembre 2015. Il 20 ottobre dello stessoContinua…

Statali, autocertificazione malattia: per chi imbroglia sanzioni…zero!

di Alessandro Camilli Statali, autocertificazione malattia per i dipendenti pubblici: per i primi tre giorni di assenza dal lavoro dovrebbero e potrebbero far da soli, darsi malati e riconoscersi, certificarsi come malati appunto da soli, senza certificato medico. Sta scritto in un disegno di legge, disegno, solo disegno di legge per fortuna. E c’è daContinua…

Confartigianato. Proposta discutibile l’autocertificazione

I dipendenti autocertifichino la loro assenza dal lavoro per malattia? Proposta discutibile „ … Legiferare contro il lavoro in questo momento storico di timida ripresa per consentire ai dipendenti di autogiustificare i primi tre giorni di assenza per malattia è per Confartigianato Imprese Marca Trevigiana una scelta molto discutibile. L’obbligo di attestare lo stato diContinua…

Quel premio ai furbetti delle auto-certificazioni

di Gian Antonio Stella Scusate: ma le sanzioni per i furbetti del «certificatino»? Zero. Dimenticate. Ed è questo, oltre al resto, ad allarmare imprenditori, giuslavoristi, vertici della previdenza e qualche sindacato davanti al disegno di legge che vorrebbe assegnare direttamente ai dipendenti pubblici il diritto ad auto-dichiararsi inabili al lavoro per i primi tre giorniContinua…

Docenti e Ata assenti per malattia: il certificato medico non servirà più

di Reginaldo Palermo   Le code dal medico di famiglia per farsi visitare e per ottenere la giustificazione per qualche giorno di malattia potrebbero diventare presto un lontano ricordo. Già da due anni, infatti, è stata depositata al Senato una proposta di legge firmata dal senatore Maurizio Romani (Gruppo Misto)  in materia di certificazioni o controlli sulleContinua…

Twitter
Forum