Il sito dei Medici Fiscali INPS

* Aderente alla Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (numero di protocollo A212) 

Miscellanea sui medici fiscali

QS| Medici fiscali. Non siamo come ci dipingono i media

MEDICI FISCALI: CONTROLLORI, RICERCATORI DI ASSENTEISTI, FILIBUSTIERI ALLA RICERCA DI INCENTIVI? Nulla di più lontano dalla realtà: il profilo del medico fiscale delineato da molti media è del tutto fuorviante, poiché il fine dell’accertamento sanitario ai lavoratori dipendenti in malattia è soltanto ed esclusivamente quello di contemperare la tutela della salute del prestatore d’opera con…

Italia fanalino di coda dell’Ue per la spesa complessiva delle assenze per malattia

Le spese di protezione sociale per le assenze per malattia, secondo l’ultima rilevazione Eurostat, retribuite rappresentano il 3,6% del totale delle spese per prestazioni sociali e sono il 12% della spesa totale per le prestazioni di malattia/assistenza sanitaria. La percentuale delle prestazioni sociali complessive spese in congedo di malattia retribuito varia tra gli Stati membri: rappresentava oltre…

Più risorse per la lotta all’assenteismo

di Fulvio Bersanetti*   Nelle scorse settimane l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha rilasciato l’aggiornamento dell’Osservatorio statistico sulla certificazione di malattia. Si tratta di un ampio ventaglio di indicatori relativi ai comportamenti di lavoratori privati e dipendenti pubblici nell’ultimo anno oggetto di monitoraggio, il 2016, disaggregati per età e sesso, settore economico, area geografica,…

Auguri!

Due medici fiscali per la sede provinciale INPS del Verbano-Cusio-Ossola

Avviso pubblico di reclutamento di medici di controllo per incarico temporaneo presso la sede provinciale dell’INPS del Verbano-Cusio-Ossola Nelle more dell’attuazione di quanto previsto dal DM 2 agosto 2017, la sede INPS del VCO, per garantire il servizio delle visite mediche di controllo domiciliari, necessita nell’immediato di n. 2 medici fiscali per la copertura delle…

Bando per la reintegrazione delle liste dei medici dell’INPS di Vicenza

Si comunica che la Commissione provinciale mista INPS-Ordine dei Medici di cui all’art. 12 del D.M. 18 aprile 1996, ha deliberato il reintegro della lista speciale dei medici di controllo INPS, di cui all’art. 1 del D.M. 15 luglio 1986, per l’inserimento di n. 2 unità nell’ambito territoriale della provincia di Vicenza. Scarica gli allegati:…

Irriguardosa e irricevibile la bozza di convenzione per i medici fiscali proposta dall’INPS

ACN della Medicina fiscale: irriguardosa e irricevibile la bozza di convenzione   Le OO.SS. rappresentative della Medicina Fiscale giudicano irriguardosa e irricevibile la bozza di convenzione in  forma  di  accordo collettivo  su  base  nazionale inviata dall’INPS poche ore prima dell’incontro previsto per il 27 ottobre 2017. Dove sono finite le norme inserite nell’atto di indirizzo…

QS| Medici fiscali. Claudio Palombi confermato presidente dell’Anmefi

Medici fiscali. Claudio Palombi confermato presidente dell’Anmefi Gli iscritti dell’Associazione Nazionale Medici Fiscali, riuniti a Roma in assemblea elettiva, hanno confermato Claudio Palombi presidente dell’associazione per il triennio 2017-2020. Sarà affiancato da Massimo Giansante (vicepresidente), Marcello Gaballo, Cristina Galiera, Cinzia Melchior, Costantino Sais e Giuliana Tasca.   04 OTT – Il primo ottobre scorso gli…

Medici fiscali. Fnomceo: “Bene l’atto d’indirizzo, valuteremo le convenzioni”

Stabilità del rapporto di lavoro, chiarezza sulle condizioni contrattuali, tutela dei diritti sindacali, equità dei compensi. Erano queste le richieste che la Fnomceo aveva avanzato prima del rinnovo dell’atto di indirizzo per regolare le convenzioni tra Inps e medici fiscali. A tre giorni dalla pubblicazione in Gazzetta la Fnomceo è soddisfatta: “Tutte le condizioni che…

La posta di Anmefi. Malattia per la quale è riconosciuta invalidità

Ho una malattia per la quale è riconosciuta invalidità (Morbo di Crohn)   Qualora io sia a casa per motivi legati alla patologia per la quale mi è riconosciuta l’invalidità e la dottoressa indichi sul certificato di malattia la motivazione per la quale sono assente spuntando la lettera E, sarò comunque soggetta a visita fiscale…

Twitter
Forum