* Aderente alla Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (numero di protocollo A212) 

Miscellanea

In malattia per mal di schiena… purchè si riposi

… Il lavoratore in malattia per il mal di schiena deve anche fare il possibile per rimettersi in fretta e tornare al lavoro il più presto possibile, quindi è tenuto ad evitare degli sforzi che possano compromettere la guarigione. Nel caso in cui arrivi il medico per una visita fiscale e trovi chi è rimastoContinua…

Certificato medico per malessere diffuso. Si può?

…  Il medico di base conosce il malato per essere suo “cliente” abituale; essendo quindi al corrente delle sue eventuali problematiche e della capacità dello stesso di reagire – o meno – ai sintomi più diffusi e meno gravi è in grado di stabilire se le sue condizioni sono tali da giustificare l’assenza dal lavoro.Continua…

Fnomceo: “Sì all’autodichiarazione nei primi giorni di malattia”

In base al provvedimento assegnato in Commissione Affari Costituzionali un disturbo ritenuto dal lavoratore invalidante ma passeggero, la cui diagnosi non può che essere fatta sulla base di sintomi clinicamente non obiettivabili, sotto la sua esclusiva responsabilità sarà comunicato al medico, che si limiterà a trasmetterlo all’Inps e al datore di lavoro… Leggi l’articolo: http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=52288&fr=nContinua…

QS/ Medici fiscali. L’Anmefi diventa associazione sindacale di categoria

Il consiglio direttivo ed il consiglio nazionale dell’Associazione hanno approvato, lo scorso 22 luglio, le necessarie modifiche dello Statuto. La nuova sfida del Polo Unico della medicina fiscale, istituito dalla riforma Madia, “viene raccolta con la nascita della più rappresentativa associazione sindacale. Sarà così possibile e con maggiori potenzialità l’intervento diretto di Anmefi nelle trattative contrattuali deiContinua…

Bando per la reintegrazione delle liste speciali dei medici di controllo per la Direzione provinciale di Venezia

4 medici per le visite di controllo domiciliari per Venezia, per quattro mesi Scarica il bando: Bando_medici_fiscali Scarica la domanda Modello_domanda

Bando per la reintegrazione delle liste speciali dei medici di controllo per la Direzione provinciale di Pavia

Bando per la reintegrazione delle liste speciali dei medici di controllo per la Direzione provinciale di Pavia. ART. 1 La Commissione Provinciale mista INPS — Ordine dei medici, costituita ai sensi dei DD.MM. 17/07/86, 18/04/96, 12/10/2000, 28/05/2001 e 08/05/2008, ha deliberato la reintegrazione della lista speciale dei medici della provincia di Pavia di cui all’art.Continua…

Bando per la reintegrazione delle liste dei medici domiciliari dell’INPS di Lucca

Bando per la reintegrazione delle liste dei medici domiciliari dell’INPS di Lucca, per l’ambito territoriale della Garfagnana, comuni di Barga, Castelnuovo Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Gallicano, Pieve Fosciana, Piazza al Serchio, Camporgiano, Minucciano, Castiglione di Garfagnana, San Romano in Garfagnana, Villa Collemandina, Sillano Giuncugnano, Molazzana, Vagli di Sotto, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Careggine.   ART. 1Continua…

Bando per la reintegrazione delle liste dei medici fiscali dell’INPS di Verbano-Cusio-Ossola

Si comunica che la Commissione provinciale mista INPS-Ordine dei Medici di cui all’art. 12 del D.M. 18 aprile 1996, ha deliberato il reintegro della lista speciale dei medici di controllo INPS, di cui all’art. 1 del D.M. 15 luglio 1986, per l’inserimento di n. 1 unità nell’ambito territoriale della provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Gli interessati potranno presentareContinua…

Gli effetti della malattia sulle ferie

di Carlo CavalleriIlaria Conte Condividi: Fonti normative Le ferie vengono riconosciute nella nostra Costituzione, dove l’articolo 36, comma 3, prevede il diritto del lavoratore a un periodo di congedo annuale retribuito quale diritto irrinunciabile… Durante lo svolgimento del rapporto di lavoro può succedere che una malattia insorga durante o poco prima la fruizione delle ferie…Continua…

Esclusione dalla visita fiscale: codice E e altri esoneri

…  Ci sono casi in cui è possibile allontanarsi dall’abitazione senza conseguenze grazie all’ampia discrezionalità che ha il medico curante. Gli basta apporre sul certificato medico destinato all’Inps con la procedura telematica, il codice E che segnala se, a suo parere, quella persona dovrebbe esonerata dalla visita. L’inserimento del codice esclude automaticamente quel certificato medicoContinua…

Twitter
Forum