* Aderente alla Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (numero di protocollo A212) 

Confartigianato. Proposta discutibile l’autocertificazione

I dipendenti autocertifichino la loro assenza dal lavoro per malattia? Proposta discutibile

… Legiferare contro il lavoro in questo momento storico di timida ripresa per consentire ai dipendenti di autogiustificare i primi tre giorni di assenza per malattia è per Confartigianato Imprese Marca Trevigiana una scelta molto discutibile.

L’obbligo di attestare lo stato di malattia per giustificare la non presenza al lavoro di un dipendente deve rimanere in capo ai medici di base e alle strutture sanitarie competenti verificandolo caso per caso. Ci sono chiare le difficoltà operative e la rigorosità del sistema sanzionatorio a loro carico, ma l’autocertificazione dell’assenza per malattia breve non è la soluzione.

Se la proposta diventa legge crescerà l’assenteismo per malattie brevi, aumenteranno i costi per le piccole imprese, si contrarrà la produttività…

Leggi l’articolo:

http://www.trevisotoday.it/economia/dipendenti-malattia-auto-giustificazione-6-luglio-2017.html

Leggi anche:

https://www.edotto.com/articolo/autocertificazione-dei-primi-tre-giorni-di-malattia-ddl?newsletter_id=595cc908fdb94d0a3c2350a6&utm_campaign=PostDelPomeriggio-05%2f07%2f2017&utm_medium=email&utm_source=newsletter&utm_content=autocertificazione-dei-primi-tre-giorni-di-malattia-ddl&guid=b1f77c2d-fcbb-4a16-a1a6-7b1e49df8da2

Lascia un commento

Twitter
Forum