Associazione Nazionale Medici di Medicina Fiscale

Auguri di Buon Natale!

Dottor Klaus
di Massimo Giansante
 
E anche quest’anno sono arrivati  Natale e le festività  di fine anno, momento perfetto per ritrovarsi con i familiari, amici e con se stessi in una pausa di riflessione.
Ci si incontra, ci si siede uno vicino all’altro e ci si guarda in viso. Talvolta si
fa anche pace e ci si riconcilia. Talvolta no, è la vita…

Ormai da anni, purtroppo, in Italia siamo abituati a festività natalizie con la sordina, senza  l’eccesso di doni e i festeggiamenti che caratterizzavano lo stesso  periodo una decina di anni fa. E se il cambiamento si limitasse solo a questo lo riterrei anche positivo.
 Comunque , anche se impera la parsimonia (sembra che ora  la chiamino spending review, ne avete sentito parlare? ) è  comunque il momento di regali, dei doni,  per chi è stato buono e per chi lo è stato meno.
E allora  voglio giocare a fare Babbo Natale, in fondo la stazza e gli occhialetti mi permettono di indossare facilmente  i vestiti rossi con  il barbone e  con il capellone e la parrucca bianca la pelata non si vedrà.
Mmmmmmhhhh….. mi siedo e ….”Ohoohooohoooooooo” (lo fanno tutti i Babbo Natale!)….
Vediamo prima a chi dare il carbone…
Cominciamo con certi politici, che dicono di essere dalla nostra parte ma poi ci ignorano, si dimenticano, si distraggono inspiegabilmente … anche se magari sono dei colleghi.
Passerei poi agli algoritmi, figure mitologiche che sembrano sfuggite al controllo dei loro creatori (come il mostro del nostro collega  Frankestain?), che seminano angoscia e miseria  in alcune 
sedi e abbondanza e serenità in altre. Ma veramente qualcuno  riesce ad immaginare che esista un concetto di equità superiore a quella che garantisce la dignità dell’essere umano? Se qualcuno lo pensa rispetto la sua opinione ma lo compatisco… Comunque per me carbone, carbone e neanche di quello di zucchero!
Carbone anche a  più di qualche medico fiscale che visto che “la (sua)
barca va” se ne frega e si illude di essere su uno yacht , e non su la nostra malandata scialuppa. Ma se sono vere le notizie che circolano circa il D.M. giacente al ministero del Lavoro, potrebbero avere un brusco risveglio anche i colleghi che fino ad oggi si sono ritenuti poco coinvolti.

Carbone anche per chi tra noi medici fiscali, presume di poter fare a meno di qualsiasi  consiglio e confronto, si ritiene depositario dell’unica verità,  e continua a pensarlo ignorando questi 20 mesi di odissea.

E adesso veniamo ai buoni:
Regalerei un “grazie” caloroso da parte di tutti i colleghi a chi in questi mesi ha condiviso le sue amicizie, parentele e conoscenze e ha permesso ai rappresentanti dell’associazione di poter esporre i problemi della medicina fiscale a personalità altrimenti irraggiungibili.
Una stretta di mano per chi, pur non essendo socio ha collaborato lealmente con noi pur senza ovviamente venire mai meno ai doveri del suo ufficio.

Vorrei  anche, e sicuramente a nome anche degli altri consiglieri,  regalare un abbraccio a tutti quei colleghi,spesso colleghe, che in qualche momento si sono sentiti soli.
Non lo  siete, l’Anmefi non riesce a fare tutto quello che vorrebbe ma di sicuro non vi dimentica. Certo gli impegni sono tanti, l’esperienza la stiamo maturando sul campo e a differenza di altri siamo solo dei part time. Ma in questo 2014 ritengo che siamo molto cresciuti come organizzazione. Ormai i primi passi sono stati fatti e possiamo dire che  la sciagurata decisione del 30 aprile 2013 ha avuto sicuramente  un effetto imprevisto e positivo: ci ha fatto incontrare, conoscere e talvolta scontrare, ma di fatto questo ha segnato la nascita di una “categoria” prima assolutamente indefinita. 
Il regalo perfetto per il vostro Babbo Natale! 
Grazie.
 
Buon Natale, auguri a tutti di giornate serene con i vostri cari

Condividi questo post

Questo articolo ha un commento

  1. condivido ogni cosa ,lettera pungente ma non troppo,con delle verità condivise (politici).e con una domanda cosa ci porterà il2015?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu