Dalla seduta della Commissione Affari Costituzionali del 3 maggio 2017

Riportiamo ciò che è di nostro interesse

AFFARI COSTITUZIONALI    (1ª)

MERCOLEDÌ 3 MAGGIO 2017

481ª Seduta

Presidenza del Presidente

TORRISI

            Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Rughetti.

 

La seduta inizia alle ore 14,05.

 

 

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

– apprezzate le disposizioni  contenute nell’articolo 18, che prevede la costituzione di un polo unico per le visite fiscali, facente capo all’INPS, che provvede, in base alla nuova disciplina, alla effettuazione e alla gestione degli accertamenti medico-legali sulle assenza dal lavoro per malattia sia nel settore pubblico sia nel settore privato, eliminando l’attuale dualismo, che attribuisce alle Aziende sanitarie locali il compito di effettuare le verifiche nei confronti dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni;

– preso atto del rinvio ad un successivo decreto interministeriale per l’armonizzazione della disciplina del settore pubblico e privato in tema di fasce orarie di reperibilità in caso di malattia, mediante la definizione delle fasce entro le quali devono essere effettuate le visite di controllo, nonché per la definizione delle modalità per lo svolgimento delle stesse visite e per l’accertamento, anche con cadenza sistematica e ripetitiva, delle assenze dal servizio per malattia;

… con riferimento alle disposizioni dell’articolo 18, che recano una nuova disciplina dei controlli sulle assenze dal servizio per malattia, prevedendo la creazione di un polo unico per le visite fiscali, con attribuzione all’INPS delle relative competenze, anche per il settore pubblico, valuti il Governo l’opportunità di:

a) introdurre disposizioni di carattere transitorio, che garantiscano il passaggio al nuovo sistema in piena efficienza e operatività, anche considerando l’esigenza di adottare i provvedimenti attuativi previsti dalla nuova normativa;

b) precisare, al comma 1, lettera c), capoverso 2-bis, che, in sede di prima applicazione, fino alla sottoscrizione del primo accordo collettivo nazionale, le convenzioni siano stipulate dall’INPS anche con le associazioni maggiormente rappresentative dei medici fiscali…

https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=17&id=1021939

Condividi questo post

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.