* Aderente alla Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (numero di protocollo A212) 

Leggi e Decreti

Medicina Fiscale: il Ministero non recepisce le istanze della FNOMCeO

Stabilità del rapporto di lavoro, chiarezza sulle condizioni contrattuali, tutela dei diritti sindacali, equità dei compensi. È quanto la Fnomceo chiede da tempo per i Medici Fiscali, e in particolare per quelli iscritti alle cosiddette “liste speciali ad esaurimento”, rimasti particolarmente penalizzati dal taglio delle visite fiscali d’ufficio per i lavoratori del privato operato dall’Inps nelContinua…

Nessuna limitazione territoriale per la scelta del medico

È illegittima la decisione aziendale di impedire che gli assistiti, residenti in altra zona del territorio regionale, appartenente ad un distretto sanitario diverso da quello nel quale operava il professionista, potessero scegliere quest’ultimo come proprio medico di medicina generale. Nella fattispecie si rileva che i due Comuni interessati, appartengono all’ambito territoriale della stessa A.S.L… LeggiContinua…

Dove spedire certificato malattia Inps?

… Per legge [1], in caso di assenza al lavoro per problemi di salute,  il lavoratore è obbligato a comunicare all’Inps il proprio stato di indisposizione. A tal fine, non occorre più inviare una raccomandata: la procedura è tutta online, sia per i dipendenti privati che per quelli pubblici. La prima cosa che il lavoratoreContinua…

Autocertificazione di malattia, il Ddl apre a modifiche sostanziali

Sarà difficile vedere un’ipotetica legge prima di fine 2017. Ma la proposta del senatore Maurizio Romani (IdV) che istituisce l’autodichiarazione del lavoratore per i primi tre giorni di malattia, appoggiata – nelle intenzioni, non nelle soluzioni offerte- dai sindacati dei medici di famiglia, sta per aprirsi a modifiche sostanziali. Lo conferma lo stesso senatore Romani,Continua…

Autocertificazione. UIL contraria

… Uil contraria Il segretario della uil, Carmelo Barbagallo, boccia invece la proposta: “I medici di base cercano di togliersi dalle loro responsabilità e non fare il lavoro per cui sono pagati. E troppo spesso i certificati si fanno per telefono… Leggi l’articolo: http://www.repubblica.it/politica/2017/07/04/news/malattia_arriva_l_autogiustificazione_al_lavoro_per_i_primi_tre_giorni-169921808/

Autocertificazione malattia, da Brunetta ai medici fiscali si allarga il fronte del no

di Mauro Miserendino E sull’autodichiarazione di malattia a cura del lavoratore alla fine si pronunciò Renato Brunetta… … «Tutti i certificati sono uguali, e quelli con la prognosi entro i 3 giorni sono il 33% del totale, un’enormità cui l’autodichiarazione potrebbe dare la chance di crescere ancora», dice Claudio Palombi presidente dell’Associazione dei Medici FiscaliContinua…

Assenza per malattia: non ho proprio voglia di lavorare, quasi quasi mi autocertifico

da Il Fatto Quotidiano, scritto da Bruno Tinti Il 4 luglio Luisiana Gaita su ilfattoquotidiano.it ha raccontato di un disegno di legge presentato dal senatore Maurizio Romani: i lavoratori indisposti potranno certificare la propria inidoneità al lavoro con un’autodichiarazione limitatamente ai primi tre giorni di “malattia”; successivamente occorrerà un certificato medico. La platea dei sostenitoriContinua…

QS| Autocertificazione dei primi tre giorni di malattia. Medici fiscali contrari

Autocertificazione dei primi tre giorni di malattia. Medici fiscali contrari: “È sempre necessario un preliminare esame del medico, anche per un mal di testa” “È il medico fiscale a dover valutare l’idoneità al lavoro, secondo scienza e coscienza. Ed è il medico di famiglia che deve prescrivere le terapie adeguate per permettere al lavoratore di riprendere quanto primaContinua…

Certificato di malattia Inps: e se mi ammalo all’estero?

Se il dipendente si ammala durante un soggiorno in un Paese dell’Unione Europea o convenzionato con l’Italia, deve presentare il certificato medico all’istituzione estera competente in materia, entro 3 giorni dal verificarsi della patologia, munito della Tessera Europea Assicurazione Malattia (Team, che ha rimpiazzato il vecchio modello E111). L’Istituzione trasmette la certificazione all’Inps… Leggi l’articolo:Continua…

Confartigianato. Proposta discutibile l’autocertificazione

I dipendenti autocertifichino la loro assenza dal lavoro per malattia? Proposta discutibile „ … Legiferare contro il lavoro in questo momento storico di timida ripresa per consentire ai dipendenti di autogiustificare i primi tre giorni di assenza per malattia è per Confartigianato Imprese Marca Trevigiana una scelta molto discutibile. L’obbligo di attestare lo stato diContinua…

Twitter
Forum