Il sito dei Medici Fiscali INPS

* Aderente alla Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (numero di protocollo A212) 

Leggi e decreti

Gravidanza a rischio: nessuna reperibilità per le visite fiscali

Visite fiscali 2018: anche le donne incinte devono rispettare gli orari delle fasce di reperibilità? Una lavoratrice dipendente ha l’obbligo di assentarsi dal lavoro nei 2 mesi precedenti alla data presunta del parto e nei 3 mesi successivi (oppure nell’ultimo mese prima del parto e nei 4 successivi). Questo perché ogni lavoratrice dipendente… Leggi l’articolo:…

Assenze per malattia: quali escluse dal conteggio, trattenuta fino ai 10 giorni, esenzioni dalle visite fiscali

Dal sito Orizzontescuola.it  le assenze che rientrano nel periodo di comporto, le assenze che sono escluse dal periodo di comporto, le assenze per le quali non opera la decurtazione, le assenze per cui è prevista l’esenzione del rispetto delle fasce orarie di reperibilità con le novità di cui al Decreto del 17 ottobre 2017, n….

Normativa 2018 per le visite mediche di controllo per i dipendenti pubblici

di Maria Parisi Con decreto n. 206 del 17 ottobre 2017, Il Ministro Per La Semplificazione  e La Pubblica Amministrazione  di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali regolamenta la disciplina delle visite mediche di controllo per i dipendenti pubblici, con entrata in vigore il 13 gennaio 2018. La visita fiscale può…

Bando per due medici fiscali presso la sede INPS di Olbia-Tempio

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI MEDICI DISPONIBILI PER L’EFFETTUAZIONE IN VIA PROVVISORIA E TEMPORANEA DI VISITE MEDICHE DI CONTROLLO PRESSO LA SEDE INPS DI OLBIA   Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Direzione Provinciale di SASSARI   Visti gli articoli 18 e 22 del Decreto legislativo n. 75 del 27 maggio 2017, che sancisce…

Con un decreto gli orari per le visite fiscali: 7 ore per i pubblici e 4 per i privati

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA DECRETO 17 ottobre 2017, n. 206 Regolamento recante modalita’ per lo svolgimento delle visite fiscali e per l’accertamento delle assenze dal servizio per malattia, nonche’ l’individuazione delle fasce orarie di reperibilita’, ai sensi dell’articolo 55-septies, comma 5-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. (17G00221)…

Un decreto della Funzione pubblica per le visite fiscali in vigore dal 13 gennaio 2018

Il nuovo regolamento è stato emanato con un decreto della Funzione pubblica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 302 del 29 dicembre ed entrerà in vigore dal 13 gennaio 2018. IL DECRETO.   Cambiano le regole per le visite fiscali. E lo fanno in funzione della riforma Madia e dei suoi decreti attuativi, con un regolamento emanato…

Malattie neurologiche e psichiatriche: il dipendente può uscire di casa?

…  Innanzitutto deve rimanere a casa nelle fasce orarie di reperibilità per consentire la visita fiscale (con le nuove norme anche nel weekend e fino a due volte al giorno). Fuori da questa forbice temporale può uscire ma il suo comportamento non può pregiudicare la guarigione: quindi il malato di polmonite non può andare in…

Si può svolgere un altro lavoro durante la malattia?

… Non è raro, tuttavia, che il dipendente assente per malattia dal posto di lavoro venga sorpreso a svolgere la propria attività lavorativa a favore di terze persone.  Che succede in questi casi? Cosa rischia il dipendente che svolge un altro lavoro durante la malattia? Come dovrà comportarsi il datore di lavoro: è legittimo il…

Convenzione Inps/medici fiscali, un’interrogazione solleva problema esclusione Anmefi da trattative

lo scorso 12 dicembre è stata presentata una interrogazione a risposta scritta da parte dell’On. Toni Matarrelli (Art. 1 – Mdp) al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione, al fine di conoscere quali iniziative intendano assumere i Ministri interrogati riguardo la convenzione tra INPS e…

ANMEFI esclusa dalle trattative per la convenzione dei Medici Fiscali perché considerata “non rappresentativa della categoria”

Quando la realtà supera la fantasia L’Associazione Nazionale dei Medici Fiscali (ANMEFI) esclusa dalle trattative per la convenzione dei Medici Fiscali perché considerata “non rappresentativa della categoria”   Sgomento e incredulità per ANMEFI, Associazione Nazionale dei Medici Fiscali, nell’apprendere di essere stata esclusa dall’INPS nella trattativa per discutere la convenzione per i medici fiscali, pur essendo…

Twitter
Forum