Evento ECM, Bologna 7 maggio 2016

clinica

Clinica, semeiotica e valutazione medico-legale del paziente ortopedico nella visita di controllo domiciliare

 

L’Associazione Nazionale Medici Fiscali (ANMEFI) presenta il secondo corso formativo: “Clinica, semeiotica e valutazione medico-legale del paziente ortopedico nella visita di controllo domiciliare”, organizzato sulla medicina di controllo domiciliare, rispondendo alla necessità di contribuire alla costante formazione ed aggiornamento dei medici fiscali, la cui attività sanitaria disciplinata dall’articolo 5 commi 12 e 13 del decreto-legge 463/83, convertito con modificazioni nella legge 638/83, nonché dai successivi decreti ministeriali di attuazione, in quanto, nella riforma della Pubblica Amministrazione e nella stesura dei decreti attuativi da parte del Ministero della Funzione Pubblica, ricade in un momento particolarmente importante per il futuro della medicina fiscale.

L’obiettivo principale del Corso formativo è sottolineare alcuni aspetti medico-legali della visita medica di controllo da parte del medico fiscale INPS al paziente con patologie ortopediche del rachide e del ginocchio, evidenziando tematiche e problematiche di fronte alle quali è maggiormente esposto.

Gli esperti presenteranno argomenti sulle competenze del sanitario e sulle specifiche responsabilità etiche e professionali a cui è soggetto, onde evitare comportamenti non corretti, valorizzando la specificità del suo ruolo, anche in considerazione del trasferimento della titolarità esclusiva del controllo dello stato di salute dei lavoratori pubblici e privati, in stretta collaborazione con la Pubblica Amministrazione.

La finalità formativa di questo primo appuntamento, in linea con il Sistema ECM, è pertinente  e consona con quanto si prefigge l’Associazione Nazionale Medici Fiscali (ANMEFI), con lo scopo principale di promuovere attività di aggiornamento “atte a tutelare l’immagine e la dignità del medico di controllo, curarne l’aggiornamento professionale e preservarne gli interessi, nelle sue varie espressioni professionali, nei confronti di qualunque soggetto pubblico o privato, attuando le iniziative più opportune, in conformità con le leggi vigenti, per il conseguimento dei fini statutari, compresa la tutela dei diritti e degli interessi della categoria” (Art. 3 dello Statuto ANMEFI).

 

Specifiche evento

Acquisizione competenze tecnico-professionali: con la frequentazione dell’evento sarà possibile acquisire ed implementare specifiche competenze in ordine agli aspetti più critici correlati alla valutazione dello stato di salute del paziente ortopedico, in particolar modo, con riferimento alla formulazione del quesito, alla conferma o variazione della prognosi formulata dal medico prescrittore.

Acquisizione competenze di processo: Attraverso la frequentazione dell’evento sarà possibile acquisire una maggiore consapevolezza in ordine alle maggiori criticità che il medico di controllo si trova a dover affrontare e risolvere durante la fase dell’accertamento domiciliare.

Acquisizione competenze di sistema: Attraverso la frequentazione dell’evento, sarà possibile acquisire una visione completa della visita di controllo domiciliare: dalla veridicità della diagnosi del medico curante alla prognosi dallo stesso riportata nel certificato di malattia.

 

 

 

ISCRIZIONE

– Per i soci ANMEFI in regola con la quota sociale 2016      euro 40,00 i.i.

– Per i non iscritti/soci quota di partecipazione:         euro 80,00 i.i.

Si comunica che i posti disponibili sono limitati a 50 partecipanti.

Inviare e-mail di richiesta disponibilità a: segreteria@mytimetandt.it

 

Il corso formativo rientra nel Programma Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.

Provider Mytime Training & Technology srl

Evento n° 159011

 

Per conseguire i crediti formativi ECM è indispensabile:

  • seguire il 100% dell’attività formativa
  • superare il test ECM ( almeno 75% di risposte esatte )
  • compilare in modo leggibile e chiaro:

– firma giornaliera di presenza entrata / uscita e orario

– scheda raccolta dati, con firma autografa, codice fiscale e nr iscrizione Ordine;

– questionario ECM, con firma autografa;

– scheda valutazione corso.

 

La consegna del materiale ECM sarà effettuata come da regolamento AGENAS a chiusura del corso, come riportato sul programma.

Il certificato ECM sarà inviato con e-mail entro 90 giorni dalla chiusura del corso.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://ape.agenas.it/

 

Per altre informazioni:

http://www.ordinemedicinapoli.it/3300-quotclinica-semeiotica-e-valutazione-medico-legale-del-paziente-ortopedico-nella-visita-di-controllo-domiciliarequot-.php

http://www.omceopr.it/ordinedeimedici/eventidetail.asp?id=778&page=1

http://www.odmbologna.it/ViewPost/Index/2972

http://www.omceo.cuneo.it/gesnew-list.asp?page=1

http://www.ordinemedici.piacenza.it/index.php/eventi?limitstart=0

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.