Associazione Nazionale Medici di Medicina Fiscale

Che succede se non sei reperibile alla visita fiscale di controllo

Il datore di lavoro non può effettuare accertamenti diretti sulla infermità per malattia dei propri dipendenti ma deve sempre farli attraverso l’Inps, con i cosiddetti medici fiscali. La malattia viene controllata, a richiesta del datore di lavoro o per iniziativa degli uffici Inps, attraverso i servizi medico-legali delle ASL ed i medici inseriti nelle liste speciali istituite presso ciascuna sede Inps.

 

I datori di lavoro che richiedono l’effettuazione di visite di controllo devono specificare se la richiesta riguarda o meno un lavoratore…

 

Condividi questo post

Questo articolo ha 7 commenti.

  1. Una domanda. Se SI va da un paziente che non sia in casa e non debba presentarsi all ufficio medico legale e si lasci invito a visita cartaceo perche non si abbiano altre possibilita per mancato funzionamento della stampante e quindi non si possa lasciare la ricevuta , coda potrebbe succedere?

    1. In questo caso mi comporto in questo modo: sul verbale telematico, nelle note, dichiaro che per problemi tecnici non mi è possibile stampare la ricevuta e lascio mod. cartaceo di solo avviso di assenza. Successivamente se possibile stampo la ricevuta o invio stampa virtuale per chiudere il verbale. Ti ricordo che a riguardo L’Inps ha predisposto dei Templates idonei alle varie situazioni. Nel tuo caso se hai lasciato invito a visita ambulatoriale, dovresti avvisare tempestivamente la sede dell’errore.

  2. Giorgio, devi lasciare il foglio “notifica per i lavoratori non aventi diritto all’indennità di malattia a carico dell’inps ” che ci è stato fornito dal centro medico legale di Torino con email, da usare nei casi di malfunzionamento di pc o stampante.

  3. Grazie Costantino,grazie leo

  4. Ancora Giorgio. Spesse volte giungo a domicilio suono e salgo .trovo il famigliare che mi dice un attimo lo o la chiamo subito perché è andato andata in farmacia. Bene rispondo io lascio il foglio nella buca. Della serie dei furbi all italiana.

    1. In questi casi, dovresti stampare l’avviso con l’eventuale invito a vmca e la ricevuta con la firma del familiare o convivente maggiore di anni 14. Se il familiare è minore di 14 anni,tergiversa o si rifiuta, lasci l’invito in buca precisando nelle note l’accaduto, onde evitare contestazioni.

  5. Grazie Leo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu