Associazione Nazionale Medici di Medicina Fiscale

Aumentano i certificati di malattia, come attesta la recente statistica INPS sul Polo unico della medicina fiscale

Aumentano i certificati di malattia, come attesta la recente statistica INPS sul Polo unico della medicina fiscale. Nel terzo trimestre dell’anno 2019 si registra infatti un incremento del numero dei certificati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sia per il settore privato (+6,2%) che per il settore pubblico (+7,3%).

A livello territoriale – precisa il documento – per entrambi i settori l’incremento risulta più consistente al Nord: +7,4% per il settore privato, +10,7% per il settore pubblico.

Per ciò che concerne i controlli dello stato di malattia, “nel terzo trimestre 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si registra un incremento del numero di visite per il settore pubblico del Polo unico (+11,3%) e un decremento per il settore privato (-5,7%)”.

E’ la stessa statistica dell’Istituto che conferma per il terzo trimestre 2019 “la notevole differenza del numero di visite mediche del settore pubblico rispetto a quello del settore privato (rispettivamente 125 e 46 ogni mille certificati)”. Ne consegue che nel terzo trimestre 2019 il numero medio di visite per il settore pubblico è in lieve aumento mentre quello del settore privato è in leggera diminuzione.

Il documento integrale può essere scaricato qui:

malattia inps

Condividi questo post

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu