Associazione Nazionale Medici di Medicina Fiscale

Assicurazione per i medici fiscali (responsabilità professionale e tutela legale)

ANMEFI ha da tempo stipulato, con importanti Compagnie Assicurative e tramite JB BROKER SRL, “Polizze in Convenzione” (cioè con condizioni e premi -particolarmente favorevoli- riservati agli Iscritti) a copertura del Rischio Professionale e delle possibili Spese Legali.

La riforma Gelli (legge n. 24/2017) ha recentemente introdotto numerose novità -in ambito assicurativo- per quanto riguarda la copertura della R.C. Professionale delle attività medico/sanitarie; siano esse praticate da Strutture Sanitarie (Pubbliche e/o Private) che dai singoli Medici (art. 10 della legge n. 24/2017).

Per quanto riguarda l’aspetto più caro ad ANMEFI e cioè la ricaduta della legge sui singoli Medici, si deve tener presente che:

  1. viene introdotto l’obbligo di copertura assicurativa –con oneri a proprio carico- per:
  • Colpa Grave: a copertura dell’eventuale azione di rivalsa su ogni sanitario che operi, a qualunque titolo, in Strutture Sanitarie o Socio-Sanitarie Pubbliche o Private
  • Tutta l’attività professionale (come già già previsto dall’art 3, comma 5, lett. e, del Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138) per il sanitario che eserciti al di fuori di una delle strutture sopra indicate o che presti la propria opera all’interno della stessa in regime libero-professionale o si avvalga della stessa nell’adempimento della propria obbligazione contrattuale assunta con il paziente.
  1. viene esteso (art. 11 della Legge n. 24/2017) l’ambito temporale della garanzia assicurativa estendendolo:

 a) anche agli eventi accaduti nei 10 anni antecedenti la conclusione del contratto assicurativo, purché denunciati all’assicuratore durante la vigenza temporale della polizza (retroattività);

b) anche ad eventi verificatesi nel periodo di efficacia della polizza ma denunciati nei 10 anni successivi alla cessazione dell’attività professionale (Garanzia Postuma o Ultrattività ).

Arrivando a scadenza le “Polizze Convenzione”,

ANMEFI si è attivata perché si addivenisse ad un rinnovo che, mantenendo l’impianto attuale -con una normativa molto estesa e con premio estremamente conveniente-, recepisse i nuovi obblighi di legge.

Pertanto, a seguito delle trattative intercorse -tramite JB BROKER SRL- con le Compagnie Assicuratrici, ANMEFI può confermare:

A) per quanto riguarda la polizza di R.C. Professionale:

  • Il mantenimento del premio in corso
  • Il mantenimento del massimale assicurato
  • La copertura assicurativa per tutta l’attività professionale del Medico Fiscale
  • La Garanzia di Retroattività (10 anni) senza incremento del premio
  • La Garanzia Postuma (per un periodo di 10 anni da e su richiesta del medico al momento del pensionamento o della sospensione volontaria dell’attività professionale) con premio pari ad una annualità.

B) per quanto riguarda la polizza di Tutela Legale:

  • Il mantenimento del premio in corso
  • Il mantenimento del massimale assicurato
  • Il mantenimento del normativo in corso

L’estrema convenienza e la certezza di soddisfare i nuovi dettami di legge, possono pertanto ampliamente giustificare e avvalorare l’eventuale scelta di un Medico Fiscale di stipulare queste polizze tramite ANMEFI che -anche e soprattutto in questa sede- tiene a confermare che non esistono altri fini (tanto meno economici) nella stipula dei contratti in nome e per conto degli Iscritti, se non quelli di onorare i propri dettami statutari.

 

NOVITA’

Per le numerose richieste pervenute da parte di propri Iscritti,

ANMEFI ha ottenuto la possibilità di acquisire “Polizze in convenzione” anche per alcune altre specifiche qualifiche professionali.

Pertanto:

– si allega Tabella riassuntiva con: premesse necessarie, specialità assicurabili e relativi premi

– si evidenzia che le nuove coperture dovranno   essere richieste direttamente dai singoli Medici Iscritti (nelle modalità riportate nell’allegato di cui sopra) alla JB BROKER SRL

– si evidenzia che le nuove coperture saranno fruibili solo a condizione che la polizza R.C. Professionale “in convenzione” stipulata da ANMEFI sia in vigore e che il medico abbia aderito ad essa.

In funzione delle scadenze contrattuali ormai prossime, ANMFI richiede a tutti i Medici interessati di:

 

Tipologia Medici

in funzione delle coperture assicurative

Attività richiesta

entro il 15/02

 

Medici già aderenti alle “polizze in convenzione”

 

 

Versamento quota di Euro 155,00, da rimettere tramite bonifico intestato ad ANMEFI

IT 21D020086719 0000 102 695 944 Unicredit – Bondeno (Ferrara)

con la causale “Quota assicurazione r.p. 2018-2019 di… (nome dell’iscritto)”

 

 

Medici non ancora aderenti alle “polizze in convenzione”

 

 

Invio e-mail per ottenimento modulistica (*)

 

Medici con attività professionali complementari

 

 

Contatto diretto con JB Broker (*) (**)

(*) Si ribadisce che non è possibile usufruire delle “polizze in convenzione” senza l’iscrizione alla ANMEFI; e-mail per richiesta della necessaria modulistica: a.anmefi@gmail.com

(**) JB Broker Srl: Tel./Fax 019 7700617         e-mail savona@jbboker.it

 

ANMEFI confida, per quanto sopra esposto, di aver reso un utile e qualificato, se non addirittura fondamentale, servizio di consulenza a favore dei propri Iscritti

Estensione della polizza. Apri files allegati:

2 ALLEGATO DEF ANMEFI 2018-2019

3 QUESTIONARIO ALTER. MEDICI ANMEFI docx

 

Scarica in PDF questo articolo:

1 assicurazione 2018-2019

Condividi questo post

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu